La Sicilia: un'isola tutta da scoprire

Publié le par italienlyceechoiseul

Oggi descriveremo la regione da cui proviene il nostro assistente d'italiano, Giampaolo.

La Sicilia è una delle regioni più popolate d'Italia con 5 milioni di abitanti, un po' come Roma e periferia. E' composta in prevalenza da colline e zone montuose. Ospita il vulcano in attività più alto d'Europa, l'Etna (3.343 metri), dove è possibile arrivare fino in vetta.

Trovandosi al centro del mar Mediterraneo, la Sicilia è stata dominata da molte popolazioni - fenici, greci, romani, arabi, normanni e spagnoli- che hanno lasciato numerose testimonianze. I luoghi da visitare sono molti:

L'anfiteatro greco di Taomina, costruito nel III secolo avanti Cristo, utilizzato ancora oggi la rappresentazione di spettacoli teatrali, concerti, cerimonie e premiazioni soprattutto nel periodo estivo;

La Valle dei Templi di Agrigento, anch'essa risalente al periodo avanti Cristo, caratterizzata per la presenza di numerosi numerosi templi, basiliche e necropoli. Con molta probabilità è il luogo più visitato della isola;

La Valle di Noto, divenuta da pochi anni del patrimonio dell'umanità, si contraddistingue per le numerose chiese e palazzi nobiliari in stile barocco, uno tra gli stili architettonici più ricchi.

La città di Palermo il cui simbolo è la cupola di color arancio di San Giovanni degli Eremiti, in pieno stile arabo-normanno.

La Sicilia è anche conosciuta per la sua gastronomia. Le specialità siciliane più rinomate sono: lo sfincione, una sorta di pizza a base di pomodoro, acciughe e caciocavallo; l'arancina, una palla di riso fritta alla carne o al burro con mozzarella e prosciutto; il cannolo e la cassata siciliana, entrambi, a base di ricotta.

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article